Cart

TAGGIASCA: IL GIOIELLO DELLA RIVIERA LIGURE

La coltivazione dell’ulivo in provincia di Imperia, risalirebbe al 1100, ad opera dei frati Benedettini e il Frantoio Ghiglione, per la produzione dell’olio extravergine di oliva, utilizza la “Cultivar Taggiasca” prodotto tipico che cresce nell’entroterra imperiese.
Ciò che rende unico al mondo questo tipo particolare di oliva è la combinazione di tre elementi speciali: il terreno, il clima e l’acqua che insieme danno origine ad un frutto della terra ineguagliabile anche se sempre imitato.
Questo gioiello di madre terra ha una forma ellittica, piccola ma molto carnosa, scura e grinzosa dalle inconfondibili caratteristiche di gusto e delicatezza e garantisce un alto contenuto d’olio di qualità superiore.
Dal 1920, il Frantoio Ghiglione trasforma questa piccola perla in un prodotto inconfondibile per la qualità e l’attuale utilizzo dell’impianto a ciclo continuo permette di defogliare e lavare le olive in modo da preparare il frutto senza alcuna impurità. Durante la lavorazione viene operato il sistema automatico di controllo della temperatura che permette di certificare in etichetta la dicitura “ottenuto a freddo”. L’olio viene poi trasferito in serbatoi di acciaio inox e conservati senza azoto, in questo modo mantiene le sue caratteristiche e non entrando in contatto con l’ossigeno evita il processo di invecchiamento.

Via Ciancergo, 25
18020 DOLCEDO
IMPERIA
P. IVA: IT01247840083

CONTATTI

ORARIO DI APERTURA

  • Dal lunedì al venerdì:
    - Mattino dalle 8 alle 12
    - Pomeriggio dalle 14 alle 19
  • Sabato:
    - Mattino dalle 9 alle 12
    - Pomeriggio dalle 14 alle 17
  • Domenica:
    - Chiuso

Carrello