olive italia
olive liguria

I PIATTI DELLA TRADIZIONE LIGURE.

CONNUBIO DI GUSTO ED INGEGNO

 

La cucina tipica ligure è l’espressione di una tradizione antica e fortemente legata al territorio che la genera.

Di fatto la Liguria è una striscia sottile contesa tra mare e monti ed è propria questa stretta vicinanza che rende i piatti della nostra gastronomia così unici e variegati.

Siamo da sempre una cucina povera ma gustosa.

Molte delle nostre ricette nascono dal gusto e dall’estro creativo di nonne e mamme che per secoli hanno dovuto amalgamare i prodotti dell’orto con il pescato del mare attraverso l’utilizzo dell’olio: insostituibile filo conduttore della nostra tavola.

Dolce e leggero, dorato e profumato, spesso si accompagna alle erbe aromatiche come timo e rosmarino regalando una firma inconfondibile ad ogni nostro piatto.

Acciughe alla Ligure

Le acciughe alla ligure sono una ricetta tipica della nostra Riviera. Semplicissime da fare, possiamo considerarle un antipasto stuzzicante, un secondo gustoso o addirittura uno snack interessante per accompagnare i nostri aperitivi più riusciti.

Ecco pronta la ricetta. LEGGI DI PIU’

FOCACCIA CON CAPPERI, ROSMARINO E TAGGIASCHE:

Che sia semplice o farcita, la focaccia è da sempre la regina della nostra tradizione. Qui vi presentiamo una variante davvero irresistibile. Focaccia con capperi, rosmarino e olive taggiasche: una miscela esplosiva dove ad ogni morso il gusto aromatico del rosmarino si fonde con l’intensità delle olive taggiasche ed il tocco inconfondibile del cappero. Pochi minuti per prepararla ed il gioco è fatto.

Ecco pronta la ricetta. LEGGI DI PIU’

PASTA CON PESTO E TONNO:

Un grande classico capace di combinare la cremosità del nostro pesto con il sapore inconfondibile del tonno. Un ottimo primo piatto per ogni pasto desideroso di distinguersi con quel qualcosa in più.

Ecco pronta la ricetta. LEGGI DI PIU’