Sua maestà, l’oliva taggiasca



Per la produzione di olio extravergine, noi del Frantoio Ghiglione utilizziamo esclusivamente olive di Cultivar Taggiasca che cresce nel Ponente ligure imperiese.

La forza della nostra oliva sta nell’essere un frutto particolarmente versatile: dalla salamoia alla denocciolata passando per i patè. Il 98% dell’olio prodotto in Liguria proviene da olive taggiasche. Una varietà di frutto a maturazione tardiva che la rende raccoglibile fino all’inverno inoltrato.


Come si presenta l’oliva taggiasca?


L’oliva taggiasca si presenta di colore giallo paglierino/oro chiaro. Il suo profumo è delicato ed intenso risultando straordinariamente delicata al palato perché caratterizzata da suggestivi aromi di mandorla e pinolo.

L’oliva taggiasca è da sempre la prediletta dai contadini liguri perché ha una resa in olio decisamente superiore rispetto ad altre varietà di oliva.


Oliva taggiasca, patrimonio della Dieta Mediterranea?



E’ con queste parole che l’Unesco ha inteso e descritto la nostra dieta: un connubio di sano mangiare e corretto stile di vita perché associa il buono della condivisione con il mantenimento di una sana economia produttiva.

La dieta mediterranea Unesco, come già accennato, trova nell’olio extravergine di oliva il suo prodotto principale perchè capace di garantire un apporto di sostanze che sono di primaria importanza per il nostro organismo.

Tra i grassi vegetali infatti, l’olio evo è senza dubbio il migliore per caratteristiche e proprietà e può essere utilizzato senza l’ausilio di particolari trattamenti chimici che andrebbero ad alterare il suo equilibrio nutrizionale.

La dieta mediterranea patrimonio Unesco è indicata come il miglior modello di alimentazione perché:

Ha nell’olio il suo ingrediente principale

Presenta valori nutritivi vicini all’ideale

Vive sul concetto di “unico piatto”

Ma perché l’olio d’oliva garantisce così tanti benefici al nostro organismo?

Perché è in grado di mantenere un equilibrio tra colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo”

Perché contiene acidi grassi particolarmente digeribili

Perchè è fonte di vitamina

Perché aiuta ad assimilare le vitamine contenute in altri cibi

L’oliva è quindi un frutto prezioso!

Inoltre le olive taggiasche hanno la caratteristica di non perdere le loro proprietà con la cottura e questo gli permette di essere un ottimo prodotto da gustare a crudo o da utilizzare in cucina.

Hai mai provato le nostre olive?

Scopri subito tutte le nostre declinazioni di gusto nello shop Frantoio Ghiglione!